Storia

FONDATO nel 1974
ISCRITTO alla FSFI dal 2000

1976

Prima iniziativa del Circolo nel corso dei festeggiamenti del bicentenario dello spostamento del campanile della Madonna del Palazzo. Oltre all'annullo commemorativo dell'illustre compaesano "CRESCENTINO SERRA", fu organizzato un convegno filatelico, coniata una medaglia, stampata una cartolina e organizzato un corso nelle scuole.

1977

Il Circolo ricorda il compositore "LUIGI ARDITI" con annullo commemorativo ed emissione di una cartolina.

1979

Il Circolo commemora la storica alleanza tra i borghi di "CESCENTINO e VISCHE" avvenuta nel 1529.

1983

Il Circolo, in occasione del IV° centenario della fondazione dell'Ospedale Santo Spirito di Crescentino, ricorda l'evento con l'emissione di una cartolina raffigurante Antonia Sosso detta "LA BOLONGARA" fondatrice dell'Ospedale.

2001

Il Circolo organizza una mostra filatelica sul "40° ANNIVERSARIO DEL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO" in cui ricorda YURI GAGARIN con annullo commemorativo, emissione di una cartolina, di una busta e concorso di disegno riservato alle scuole materne, elementari e medie di Crescentino.

2002

Il Circolo organizza la manifestazione "LO SGUARDO ITALIANO VERSO IL FUTURO" in occasione della commemorazione del 10° Anniversario del primo volo spaziale italiano, effettuato da FRANCO MALERBA nel 1992, con annullo commemorativo, emissione di una cartolina e pubblicazione di un numero unico.

2003

Il 17 dicembre 1903 a Kitty Hawk (North Carolina) alle ore 10,35 i fratelli Wright riescono a sollevarsi in volo con un apparecchio più pesante dell'aria; il volo durò 12 secondi e la distanza percorsa fu di soli 36,5 metri. A 100 anni da quella data, l'aviazione ha compiuto progressi strabilianti e il Circolo, con la manifestazione "100 ANNI A NASO IN SU" intende festeggiare l'evento con una mostra filatelica a tematica aeronautica di carattere nazionale, associando una ricca esposizione di materiale tecnico e storico con particolare riferimento a quegli uomini che rientrano nei "Pionieri Piemontesi del cielo" quali Natali Palli e Francis Lombardi.
Nell'occasione viene organizzato un concorso di disegno riservato agli alunni delle scuole elementari e medie delle scuole della Provincia e vengono allestite una cartolina e una busta con annullo commemorativo.

2004

Nell'ambito del progetto FILATELIA E SCUOLA il Circolo, in collaborazione con "Poste Italiane - Filiale di Vercelli" e l'Istituto Comprensivo "Crescentino Serra", organizza una serie di interventi didattici durante l'orario scolastico coinvolgendo gli alunni delle scuole elementari. L'attività viene conclusa con una mostra dei lavori eseguiti dagli alunni e con un annullo su cartolina commemorativa.

2005

Annullo filatelico congiunto con il comune di Verrua Savoia per ricordare l'avvenimento storico "1705 – 2005 3° Centenario assedio di Verrua ed occupazione di Crescentino". Per l'occasione vengono emessi una cartolina e un folder.

Il Comitato locale di Crescentino della C.R.I. celebra il ventennio della nascita con l'evento "C.R.I. CRESCENTINO 1985 – 2005". Il Circolo sostiene l'iniziativa con una mostra a tema e un annullo commemorativo.

"RETROVISIONI – STORIA e STORIE di Crescentino" è stato un evento completamente dedicato alla popolazione della Città. Il Circolo, attraverso documenti, fotografie e materiale d'epoca ha voluto far rivivere alla gente, riportandola indietro nel tempo, particolari momenti storici e folcloristici riguardanti Crescentino. Apprezzata è stata l'esposizione delle numerosissime bandiere delle "leve". Per l'occasione sono state personalizzate alcune cartoline paesaggistiche di Crescentino.

Il Circolo collabora con il Gruppo Sportivo Sorin Biomedica con un annullo commemorativo su cartolina e busta contenute in un folder nell'ambito della 10a RASSEGNA CINOFILA dal titolo C'ERO ANCH'IO.

2006

<< "… celebrare il "160° anniversario dell'istituzione della Biblioteca Civica Degregoriana" vuol dire accendere i riflettori su un personaggio e su un'epoca…" >> L'evento promosso dal comune di Crescentino per commemorare il personaggio crescentinese, vercellese, piemontese ed europeo Gaspare Antonio De Gregory e la sua biblioteca vede impegnato il Circolo che promuove un annullo su cartolina.

Ad un anno dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II il Circolo, in collaborazione con la parrocchia B. V. Assunta, organizza una serie di iniziative e manifestazioni culturali. La manifestazione TOTUS TUUS, KAROL WOJTYLA "Uomo, Papa, Santo" ha l'obiettivo di mettere in risalto alcuni aspetti meno conosciuti della vita del Papa ma senz'altro più vicini al vivere comune di tutti noi. Attorno ad una grande Mostra Filatelica con collezioni di filatelia religiosa provenienti da tutto il territorio nazionale, sono state allestite nelle tre Confraternite della città mostre di Santini, Icone, immagini sacre, paramenti religiosi, addobbi e strumenti utilizzati nelle antiche processioni; nell'occasione sono state preparate una busta e una cartolina con annulli commemorativi dell'Ufficio postale di Crescentino, di Wadowice e di Cracovia.

Inoltre, durante tutto il periodo della manifestazione, sono stati organizzati concerti, conferenze e dibattiti; la manifestazione è stata chiusa intitolando una piazza della città a Giovanni Paolo II.

2007

Nel 2007 tre eventi coinvolgono il Circolo.

"1907-2007 Anniversario fondazione BANDA "LUIGI ARDITI" Crescentino". Il Circolo collabora con la Banda di Crescentino allestendo un folder commemorativo e un annullo dedicato alla ricorrenza del centenario della fondazione.

In collaborazione con l'Associazione Culturale "Franco Francese" che opera nella frazione di San Genuario vengono commemorati i 1300 anni della costruzione dell'Abbazia di San Genuario con la manifestazione "707 – 2007 1300 anni dopo Abbazia di San Genuario". Vengono prodotte 4 cartoline e due folder annullati congiuntamente dall'ufficio della frazione di San Genuario e da quello della città di Crescentino.

In collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa di Crescentino, nell'ambito della "2a FESTA REGIONALE C.R.I.", viene organizzata una mostra filatelica a tema dislocata nelle tre Confraternite della città con esposizione di materiale filatelico, documenti storici, materiale fotografico, attrezzature e dispositivi.
Per l'occasione sono state annullate, con annullo dedicato, una busta e due cartoline raccolte in un folder.

2011

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal comune di Crescentino in occasione della ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Circolo allestisce due eventi.

Mostra filatelica "Buon Compleanno Italia"
La manifestazione commemorativa dal titolo:" Buon compleanno Italia " attraverso materiale filatelico, documenti storici, manifesti, cartoline, fotografie e giornali d'epoca ha offerto la possibilità ai visitatori di ripercorrere anni di Storia nazionale a partire dal periodo degli Antichi Stati per arrivare, attraverso il periodo del Regno sotto la dinastia dei Savoia, alla costituzione della Repubblica italiana.
Durante la manifestazione sono state allestite una busta e una cartolina con annullo filatelico commemorativo.

Yuri Gagarin "50° Anniversario del primo volo umano nello spazio"
La manifestazione dal titolo "YURI GAGARIN 1961-2011" è stata organizzata per ricordare il 50° anniversario del primo volo umano nello spazio effettuato dal russo Magg. Yuri Gagarin nel 1961 con una mostra articolata in due sezioni, una per commemorare l'evento in oggetto e l'alta per ricordare 50 anni di imprese spaziali, offrendo la possibilità ai visitatori di ripercorrere i primi eroici periodi della conquista dello Spazio da parte dell'uomo fino all'avvento dello Shuttle ed alle ultime avventure della Stazione Orbitale spaziale americana e della MIR. All'interno della mostra, oltre al materiale filatelico, sono stati esposti documenti, manifesti, cartoline, buste, giornali con foto inedite della vita di Yuri Gagarin. Inoltre, sono state tenute due conferenze a tema: una per gli alunni delle scuole medie e superiori di Crescentino e l'altra per la popolazione.
Infine sono state allestite una busta e due cartoline con annullo filatelico commemorativo.

2012

Nell'anno 2012, il Circolo allestisce due eventi.
Mostra di Cartoline "Una CRESCENTINO in … BIANCONERO”
La manifestazione dal titolo:" Una CRESCENTINO in ….BIANCONERO” è stata allestita per il 2 giugno 2012 durante la Festa Patronale in collaborazione con l’Associazione Commercianti e la giornata “Botteghe aperte”. E’ stato montato uno stand con l’esposizione di Caroline della Citta di Crescentino della collezione privata del socio del Circolo Guido Morolli con scorci delle varie parti della città agli inizi del ‘900 e due foto aeree una recente ed una risalente agli anni ‘50
“Crescentino in Musica”
La manifestazione ricorda due eventi:

  • La ricorrenza del 190° anniversario della nascita di Luigi Arditi, violinista, compositore e direttore d’orchestra nato a Crescentino il 18 luglio 1822
  • I 55 anni di carriera della cantante lirica Fiorenza Cossotto anche lei nata a Crescentino e che ha esordito il 26 gennaio 1957 al Teatro alla Scala di Milano;

Il Circolo Filatelico ha organizzato la manifestazione di carattere filatelico-commemorativo con l’Associazione “Amici della Biblioteca” di Crescentino in collaborazione con la Banda Musicale “Luigi Arditi”, con l'Istituto Comprensivo “C. Serra” e l'Amministrazione del Comune di Crescentino
La mostra relativa a Luigi Arditi comprendeva documenti storici relativi alla vita ed all’attività del musicista . Al primo piano, nella sala consigliare, era esposto il busto di Arditi conservato nello studio del Sindaco ed una copia del libro in lingua inglese “My Reminiscences” scritto da Luigi Arditi, con dedica autografa "Offerto alla Città di Crescentino mia cara Patria!” firmato dall’autore.
Nella stessa Sala erano esposti numerosi abiti di scena, gioielli e parrucche indossati dalla mezzo soprano Fiorenza Cossotto durante le esibizioni, e locandine relativi alla brillante carriera che la stessa artista ha gentilmente messo a disposizione.
Per la manifestazione sono state prodotte due cartoline per ricordare i due artisti crescentinesi ed un annullo filatelico con bozzetto originale ideato da Laura Arena.